News ed eventi

Link istituzionali

 

Crediamo fermamente che la memoria di eventi, persone, episodi, periodi storici, gruppi sociali, produzione culturale, ecc. rappresenti un patrimonio che appartiene a tutti, nella misura in cui costituisce la base della storia personale di ciascuno e l’identità del nostro paese. Un patrimonio che va conservato, difeso, tutelato, fatto conoscere, che si accresce giorno per giorno e dovrà essere trasmesso alle future generazioni.

È un compito che non può essere delegato alle sole istituzioni ma che ciascuno dovrebbe sentire proprio.

A questo patrimonio possiamo dedicare idee, forze, lavoro, risorse, entusiasmo, tempo, passione civile….

Come fare?

  • Sei attento alla realtà culturale del tuo territorio? Puoi segnalare un’iniziativa che ritieni rilevante realizzare o un archivio che a tuo parere meriti particolare attenzione.
    Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Sei uno studente universitario in discipline archivistiche e storiche? Il tuo percorso di studio prevede esercitazioni, ricerche, stages o tesi da svolgere su o in un archivio? La Soprintendenza archivistica ha stipulato convenzioni ad hoc con alcune Università.
    Collegati alle pagine dei siti web delle Università degli studi di Urbino o di Macerata o di Perugia per accedere ai progetti di tirocinio e agli stages.

  • Sei un archivista libero professionista? I lavori archivistici vengono affidati dalla Soprintendenza archivistica a professionisti qualificati secondo la normativa in vigore; a tal fine è stato costituito, per il territorio marchigiano, un elenco di archivisti qualificati, a disposizione anche di soggetti pubblici o privati che si trovino a progettare o far eseguire lavori archivistici.
    Avvisi di selezione e bandi vengono pubblicati sul sito della Soprintendenza.

  • Sei un docente in discipline archivistiche e storiche? Si possono condividere attività didattiche, attivare intese per ricerche, censimenti ecc., programmare stages e tirocinii formativi.
    Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Vuoi svolgere attività di volontariato? Contatta la Soprintendenza e comunica le tue competenze e la tua disponibilità. Potrà essere concordato un progetto di lavoro al termine del quale verrà rilasciato un attestato. Puoi inoltre metterti in contatto con Associazioni di volontariato che hanno già in corso convenzioni col MiBACT (Archeoclub d'Italia, Arci, Auser, Legambiente)

  • Vuoi sostenere le nostre attività di tutela e valorizzazione? La normativa vigente individua una serie di forme diverse di collaborazione nel campo delle attività culturali, tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni. Qualunque contributo, di qualsiasi entità, sarà prezioso!
    Leggi le pagine a te dedicate in questo sito. 

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca