News ed eventi

Link istituzionali

 

La Biblioteca della Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche, costituita con l’intento di svolgere un ruolo di supporto tecnico-scientifico per il personale e le attività dell’Ufficio, è costituita dall'unione delle biblioteche dell'ex Soprintendenza archivistica per le Marche e dell'ex Soprintendenza archivistica dell'Umbria. Ambedue avevano iniziato la loro attività a partire dall'istituzione dei due istituti e hanno continuato ad arricchire le proprie collezioni con testi pervenuti da donazioni, da acquisti o forniti dalla Amministrazione Archivistica. Fa parte della collezione anche un piccolo nucleo di libri antichi (antecedenti al 1830). Il fondo librario è in continuo accrescimento.

 

Patrimonio librario

La Biblioteca è specializzata in pubblicazioni di argomento archivistico, storico e di interesse locale. Comprende circa 20.000 unità, tra volumi, opuscoli, periodici, materiale su supporto multimediale; inoltre conserva un’emeroteca costituita da circa 30 testate, possiede opere e repertori di carattere generale e una sezione di tesi di laurea con indirizzo archivistico.

 

Strumenti di consultazione

La Biblioteca aderisce al Polo Bibliotecario Provinciale di Jesi ed è inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale. È dotata inoltre di catalogo alfabetico cartaceo per autori e per soggetti e di un catalogo cronologico informatizzato realizzato in Access.

 

Modalità d’accesso

Il servizio delle biblioteche delle Soprintendenza archivistiche è regolato dagli artt. 108 e seguenti del Regolamento archivistico (R.D. 2 ottobre 1911, n. 1163) e dalle linee-guida stabilite dalla Circolare del Ministero Beni e Attività Culturali, 26 novembre 1997, n. 249, Regolamento delle biblioteche degli Istituti archivistici. E' pertanto destinata ad uso interno e a supporto dell’attività scientifica dell’Istituto. L’accesso è comunque consentito, nelle ore di apertura al pubblico,agli studiosi che ne facciano regolare richiesta. L'utente dovrà compilare un modulo con i propri dati e dichiarare di aver preso visione delle norme comportamentali per la consultazione del materiale bibliografico conservato nelle Biblioteche italiane.

Non è consentito il prestito del patrimonio librario, ma è previsto il servizio di prestito interbibliotecario.

La Biblioteca non offre servizio di fotoriproduzione.

 

Entra nella Biblioteca di Ancona per:

 

Strumenti di ricerca per la Biblioteca di Perugia: 

La bilioteca possiede un catalogo alfabetico cartaceo per autori e soggetti che è stato chiuso il 31 dicembre 2004. A partire dal 2005 è stato attivato un catalogo in linea che comprende anche una parte di recuperi catalografici retrospettivi dal 1963.

La biblioteca da marzo 2015 è entrata a far parte del POLO SBN Provincia di Ancona. Per le nuove accessioni quindi si consiglia di consultare Opac  Banca dati bibliografica Provincia di Ancona biblioteche libri.

http://biblioteche.provincia.ancona.it/SebinaOpac/Opac

Cataloghi speciali

I cataloghi contengono una selezione bibliografica di articoli, pubblicati su riviste italiane, di interesse archivistico e di storia locale.


Info

Biblioteca della Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche

Ancona - Bibliotecario: Giovanna Di Muro
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perugia - Bibliotecario: Letizia Vecchi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca